Credo che poche esperienze nella mia vita siano state tanto piacevoli quanto gratificanti come questo viaggetto.

In principio fu l'incontro con Rents e Lolth. C'è pochissimo da dire, ho avuto modo di esprimere più volte qui la mia stima nei loro confronti e ribadisco il concetto: anche dal vivo sono due persone straordinarie, la chiacchierata non ha avuto nulla da invidiare alle ore trascorse al telefono.

In giornata (sempre il 3 giugno) ho completato il viaggio verso il centro di ricerca vocale dove avrei frequentato un corso di voceterapia. Mi sono perso tra le colline del Ternano alle dieci di sera, stavo per cadere nel Tevere con l'auto dove non mi avrebbe trovato nessuno prima di una settimana, quindi ho ceduto e ho chiesto aiuto all'insegnante tedesca che mi ha raggiunto e condotto sulla retta via. Dopo le quattro ore di lezione (4 giugno) a mia disposizione anche lei si è arresa, non riuscendo a classificare la mia voce! Ha solo detto che tendenzialmente sono baritono e che possiedo una tra le più belle voci mai ascoltate. Un contentino, diciamo, che non risolve i miei enormi problemi esistenziali.

E così arriva il 5 giugno. Raggiungo la mia amica T. in albergo a Orvieto e poi ci trasferiamo al Piccolo Auditorium di Canale Nuovo dove abbiamo incontrato Pippo Pollina, i suoi musicisti Antonello Messina e Enzo Sutera. Niente di più fantastico: un cantautore eccezionale, ma prima ancora un uomo dalla straordinaria personalità e due musicisti altrettanto affabili e talentosi. Il concerto è stato il culmine di una giornata intensa, rimanendo sempre in quella atmosfera familiare propria di questo meeting. Più volte sono rimasto senza respiro, inebriato dall'emozione...

Al mattino io e T. abbiamo fatto colazione in albergo con S. e F., due nisseni conosciuti al meeting, e siamo andati a fare un giretto ad Orvieto. Abbiamo pagato ottanta minuti di parcheggio (10.06 - 11.36) dietro il fantastico Duomo, dove ci siamo diretti subito. Poi avevo la smania di visitare il pozzo di san Patrizio, perché a Orvieto c'ero già stato due volte senza poter entrare... Arrivati al pozzo chiedo alla cassiera: "Quanto tempo ci si impiega per scendere e risalire?" e lei: "Un quarto d'ora". Li mortacci sua! O è una scalatrice o una pallonista! L'abbiamo fatto in 14 minuti, ma siamo stati altrettanto tempo fuori a prender aria... E' ASSURDO  !!! Siamo arrivati all'auto alle 11.36... Orvieto in un'ora e mezza
Pranziamo con Pippo, i musicisti e qualche altro irriducibile fan, e poi partiamo. Sei ore di auto e finalmente a casa!